top of page

About Us

That's how we're made

ABSTRACT

Playvist nasce come una community per aiutare i videomaker a cercare e a trovare la canzone perfetta per i loro video in base all’emozione che vogliono trasmettere. Grazie all'estrema facilità di utilizzo, playvist può essere utilizzato da professionisti o dilettanti del settore in maniera completamente gratuita.

PROJECT MANAGEMENT PLAN

Benchmarking

Obiettivi

Playvist nasce per creare una community per facilitare la ricerca della musica adatta da inserire in un video.

La piattaforma è basata sulla collaborazione tra gli utenti che ne fanno parte, ciò ci consente di poterla proporre in modo completamente gratuito.

Target

Il sito è pensato principalmente per venire incontro alle esigenze dei videomaker, ai professionisti, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, a chi deve fare un video per il compleanno di un'amica o per lasciare un ricordo speciale a qualcuno.

Competitors

I siti competitors sono principalemente piattaforme a pagamento che escludono tutta la parte di clientela amatoriale. Molti di questi inoltre non offrono la possibilità di ricercare una canzone che richiami un'emozione o un "mood" preciso.

  • artlist.io

  • premiumbeat.com

  • audiojungle.net

Struttura e layout

Architettura del sito

wireframe_grafico_playvist-removebg.png

Wireframe

HOME.png
CHOOSE.png

Home page

Page "Choose your song"

JOIN_US.png

Page "Join us"

Page "About us"

Look and feel

Il font utilizzato è Helvetica. Uno dei font più chiari e versatili che esistano. Per rendere il sito di semplice comprensione ma anche di buon gusto si è deciso di utilizzare titoli molto grandi che esprimono il concetto spiegato sotto gli stessi in maniera sintetica. L’utente non è obbligato a leggere tutto e per capire il contenuto basterà leggere i titoli che, vista la loro grandezza, risalteranno subito all’occhio.

I colori utilizzati per il logo sono il blu e il rosso. Il blu è associato alla fiducia, alla professionalità e alla calma, elementi essenziali per installare sicurezza nei videomaker che cercano soluzioni musicali affidabili.

Il rosso invece evoca emozioni come l'energia, la passione e l'entusiasmo, elementi per stimolare la creatività e l'ispirazione dei videomaker.

La scelta di questi colori sottolinea l'importanza di un servizio affidabile, creativo e di alta qualità.

​

Il blu e il rosso, combinati con il giallo e il viola, creano una palette di colori complementari e vibranti. Il giallo aggiunge un tocco di luminosità e gioia, suggerendo una prospettiva positiva e creativa. Il viola, con le sue sfumature di mistero e raffinatezza, conferisce profondità e un tocco di eleganza.

L'uso ponderato di queste tonalità può enfatizzare l'unicità e la versatilità del sito, offrendo un'esperienza coinvolgente e stimolante per i videomaker.

Linguaggi e strumenti

Linguaggi

  • HTML

  • CSS

Strumenti

  • Wix.com per la realizzazione del sito e per il controllo delle statistiche

  • Canva per la realizzazione delle grafiche e del logo

  • WireFramePro per la realizzazione del wireframe

  • Spotify per la realizzazione delle playlist

  • Unsplash.com per le foto HD

    ​

COMMUNICATION STRATEGY

Background

Analizzando i prodotti offerti dai principali competitors emerge la necessità di ridurre il tempo di ricerca dei brani. Molti siti offrono la possibilità di poter ricercare un brano da poter utilizzare nel proprio prodotto audiovisivo ma spesso non sono ben catalogati e di conseguenza il tempo di ricerca per l'utente aumenta esponenzialmente. Oltre al fattore tempo è importante considerare che tutti i siti che propongono questo servizio sono a pagamento escludendo in questo modo tutto il segmento di clientela non professionista.

Obiettivi comunicativi

Il sito vuole immergere l'utente all'interno della piattaforma creando dei contenuti basati sulla community e le interazioni tra videomaker. Il sito è di facile intuizione, ogni passaggio è chiaramente spiegato. Questo perchè Playvist non vuole essere una piattaforma riservata ai professionisti ma cerca di parlare a tutti. Il sito si affida all'applicazione di streaming musicale con il più alto numero di brani al mondo: Spotify, diventato celebre per la sua estrema facilità d'uso. Playvist si presenta dunque come un sito semplice, intuitivo e innovativo.

Target audience e messaggio

Playvist è una piattaforma pensata per videomaker professionisti ma anche amatoriali. Da chi cerca una canzone per il video di compleanno da dedicare a qualcuno di speciale a chi vuole realizzare un cortometraggio indipendente.

Lo scopo principale del sito è creare comunità. Una comunità di persone che hanno lo stesso obiettivo da raggiungere: trasmettere un emozione creando un contenuto audiovisivo. Playvist e tutta la sua community mette a disposizione di tutto il web un'emozione legata ad una canzone in modo che possa essere replicabile.

Promozione

Il principale strumento di promozione è stata la condivisione di una grafica d'invito tramite vari social (Instagram, Facebook, WhatsApp). L'obiettivo è raggiungere almeno 50 visualizzazioni da utenti unici.

Alla fine di ogni pagina web del sito è possibile compilare un form per proporre la propria playlist o per lasciare un commento generico. Leggendo alcuni commenti di professionisti pare che l'idea sia di loro gradimento.

bottom of page